Lodo-Mondadori: la Cassazione conferma la condanna per Previti

Pubblicato: ottobre 3, 2009 in attualità
Tag:

articolo originale:
http://www.ilsole24ore.com/

La II Sezione penale della Cassazione, dopo otto ore di consiglio, ha confermato la sentenza d’appello del processo Lodo-Mondadori per Cesare Previti, Giovanni Acampora, Attilio Pacifico e l’ex giudice Vittorio Metta.

Per effetto della bocciatura dei ricorsi gli imputati sono stati condannati a pagare le spese processuali e a rifondere le parti civili con 38 mila euro complessivi.
In particolare Cesare Previti nella sentenza d’appello del 23 febbraio 2007, era stato condannato ad un anno e sei mesi, così come Attilio Pacifico e Giovanni Acampora. L’ex giudice, Vittorio Metta, era stato condannato invece a due anni e otto mesi

Cesare Previti attualmente è era affidato al servizio sociale, ma adesso torna agli arresti domiciliari. Il magistrato di sorveglianza del tribunale di Roma ha emesso una sospensione provvisoria dell’affidamento in prova ai servizi sociali di cui beneficiava l’esponente di Forza Italia. La decisione rimarrà effettiva fino a quando non verrà ‘pareggiata’ la soglia dei tre anni, che limitano la concessione
dei benefici previsti dall’indulto. Previti, per questo, rimarrà sottoposto alla misura cautelare per poco meno di tre settimane.

Al centro del processo, una somma di 400 milioni di vecchie lire che il giudice Metta, secondo l’accusa, avrebbe ricevuto dagli altri imputati per annullare con la sentenza, emessa il 24 gennaio 1991 dalla Corte d’appello di Roma e di cui egli stesso fu relatore, il lodo arbitrale che aveva assegnato alla Cir di Carlo De Benedetti il controllo del gruppo editoriale di Segrate. Anche Silvio Berlusconi inizialmente era stato coinvolto nel procedimento, ma nel 2001 la Cassazione confermò nei suoi confronti l’intervenuta prescrizione del reato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...