i guai giudiziari di berlusconi

Pubblicato: ottobre 7, 2009 in tutti i processi di berlusconi
Tag:
LE TRE CONDANNE
La sentenza All Iberian, che riguarda presunti finanziamenti illeciti a Bettino Craxi per 20 miliardi, è la terza condanna giudiziaria nei confronti del leader di Forza Italia. Berlusconi è stato condannato a due anni e quattro mesi e dieci miliardi di multa. Nei giorni scorsi Silvio Berlusconi era stato rtenuto colpevole, in primo grado, per la tangenti alle Fiamme Gialle: due anni e nove mesi per corruzione perché, secondo l’accusa, l’ex presidente del Consiglio avrebbe ordinato i pagamenti alla Guardia di Finanza incaricata di controllare i conti di quattro società Fininvest. L’altro processo che ha già portato a una condanna in primo grado è quello per la Medusa cinematografica: un anno e quattro mesi per falso in bilancio, perché secondo l’accusa esisteva un fondo nero di dieci miliardi sull’acquisto della casa cinematografica da parte del Biscione.

ALTRI PROCESSI IN CORSO

All Iberian bis
Il processo di primo grado è stato sdoppiato in due tronconi. Il primo, la cui sentenza è prevista per oggi, riguarda i presunti finanziamenti al Psi, il secondo troncone ha come accusa quella di falso in bilancio, per i presunti falsi nella rete estera Fininvest. Il processo comincerà in autunno.

La villa di Macherio
L’accusa è di frode fiscale sull’acquisto della villa. Il processo di primo grado è cominciato il 12 gennaio 1998 davanti alla prima sezione del tribunale penale e la sentenza è prevista per l’autunno.

Il caso Lentini
Sull’acquisto del giocatore Gianluigi Lentini da parte del Milan c’è il sospetto di una frode fiscale. il processo di primo grado comincerà l’8 luglio del 1999 davanti alla quinta sezione penale del tribunale di Milano. Per l’acquisto di Lentini sarebbero stati usati 10 miliardi prelevati da fondi neri.

Corruzione dei giudici romani: il caso Ariosto
In questo procedimento, che nasce dalle deposizioni di Stefania Ariosto, accanto a Berlusconi siederanno nel banco degli imputati l’ex ministro Cesare Previti, l’avvocato Attilio Pacifico e il giudice renato Squillante. Il 20 dicembre 1997 i magistrati del pool Mani pulite hanno chiesto il rinvio a giudizio per concorso in corruzione dell’ex capo dei gip romani. L’udienza preliminare è fissata per il 5 novembre 1998. L’inchiesta ha prodotto altri filoni, tra cui il “Lodo Mondadori” e la vendita della Sme.

Il “Lodo Mondadori”
Le accuse sono di corruzione in atti giudiziari per la sentenza che diede a Berlusconi la vittoria nella cosiddetta guerra di Segrate. Sono ancora in corso le indagini preliminari.

La privatizzazione della Sme
Anche in questo procedimento l’accusa è di corruzione in atti giudiziari per l’annullamento dell’accordo fra Iri e Buitoni dopo la presentazione di una contro offerta da parte di Fininvest, Barilla e Ferrero sulla compravendita Sme. Sono ancora in corso le indagini preliminari.

INDAGINI ARCHIVIATE

Concorso esterno in associazione mafiosa
Il gip di Palermo Gioacchino Scaduto ha archiviato l’indagine
sul concorso esterno in associazione mafiosa. Il 16 giugno 1998 la procura antimafia di Palermo ha chiesto un decreto di perquisizione delle holding che controllano l’intero capitale della Fininvest, dalla “Holding Italiana prima” alla “Holding Italiana ventitreesima”. L’ipotesi è che nelle società di
Berlusconi sia avvenuto, attraverso Marcello Dell’Utri, un
riciclaggio di capitali di provenienza illecita.

Pubblicità Rai
L’inchiesta riguardava presunte pressioni sui vertici Rai per un accordo sulla pubblicità. Passata da Roma a Milano l’inchiesta è stata archiviata.

Attentato ai diritti politici di Antonio Di Pietro
Il gip di Brescia Anna Di Martino ha archiviato le accuse di
estorsione e attentato ai diritti politici di Antonio Di Pietro.

(13 luglio 1998)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...